In concomitanza con Vinitaly, dal 10 al 13 Aprile 2016 si svolgerà a Verona Sol&Agrifood, una rassegna internazionale nata per promuovere l’eccellenza olivicola ed agroalimentare di qualità sul mercato nazionale ed internazionale.
Appuntamento immancabile per chi ricerca nicchie di eccellenza, di innovazione o di tradizioni, rispondendo ad un mercato sfaccettato e sempre più esigente.
Non mancheranno i cooking show e le degustazioni guidate, dando così vita ad un luogo di sperimentazione e conoscenza approfondita dei prodotti.
Protagonisti di Sol&Agrifood saranno birre artigianali, condimenti, salumi, formaggi, cioccolata, conserve, paste e prodotti da forno. Ma Sol&Agrifood è soprattutto per eccellenza, a livello internazionale, la fiera di riferimento per l’olio extravergine d’oliva di qualità.
Oltre alle aziende italiane saranno presenti anche le collettive istituzionali di Marocco e Croazia.
Piccolo ma apprezzato appuntamento in fiera sarà il “Find the fake”, ossia “Scova l’intruso”, il minicorso con prova d’assaggio tra i veri oli extravergine di oliva e quelli al contrario di scarsa qualità, organizzato da Unaprol (Consorzio Olivico Italiano).
Altro appuntamento dedicato al settore Pro è invece curato dell’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli di Verona (Aipo) che propone dei veri e propri corsi di formazione per cuochi professionisti, diretti da Marcantonio Sagramoso, chef pluripremiato profondo conoscitore di questo prodotto.
L’appuntamento è dunque a Verona, per tre giorni vera capitale delle eccellenze italiane.