Con l’arrivo della primavera le nostre giornate cominciano a riempirsi di bei colori e ottimi profumi. La voglia di uscire e scoprirsi diventa sempre più forte e di conseguenza anche il biosgno di ritornare in forma per l’arrivo della bella stagione.
La palestra, le diete, i trattamenti di bellezza possono senza dubbio migliorare il nostro aspetto, ma è fondamentale mantenere la mente “positiva” anche quando decidiamo di fare una vita più sana. Per unire piacere e benessere cosa c’è di meglio per le vostre colazioni e merende di un ottimo Panettone allo Yogurt e Limoncello?
Una ricetta veramente facile per un dolce leggero e profumato.
Ingredienti
- 3 uova (medie)
- 250gr zucchero
- Scorza di 1limone grattugiata
- Scorza di 1 arancia grattugiata
- 250gr di yogurt bianco
- 120gr olio di semi di arachide (o burro)
- 3 bicchierini di limoncello
- 300gr farina 00
- 1 bustina di lievito
- Zucchero a velo (q.b.)
Preparazione
Mettere gli albumi delle uova in una terrina, separandoli dai tuorli. Montare a neve gli albumi e successivamente unire i 250gr di zucchero (poco per volta).
Quando lo zucchero si sarà sciolto potrete aggiungere anche i tuorli. Continuate, poi, aggiungendo l’olio (o il burro sciolto) e la scorza di tutti e 2 gli agrumi (arancia e limone).
Una volta compattato il tutto, abbassate la velocità della frusta, e aggiungete i 250gr di yogurt bianco e i 3 bicchierini di limoncello. Per ultimare l’impasto mettete lentamente la farina 00 con il lievito.
Disponete l’impasto in una teglia dalla forma che più vi piace o in delle formine da cupcake, ricordandovi di tamponarle prima con un po’ d’olio e di cospargervi sopra dello zucchero (per evitare che vi si attacchi il panettone), infine mettete in forno – precedentemente riscaldato – a 180° per 30/35 min.
Semplice, no?! 😉
.