L’inverno giunge al termine. Salutiamolo come si deve utilizzando per la nostra ricetta i frutti invernali per eccellenza: gli AGRUMI.
Come è ben noto, gli agrumi sono i frutti più ricchi in vitamina C, ingrediente essenziale per elevare il livello di adrenalina nel cervello. Ma non solo!
Studi rivelano, infatti, che il deficit di vitamina C può condizionare l’umore negativamente, rendendoci tristi ed irritabili. Quindi è arrivato il momento di rallegrarci con una ricetta davvero semplice e veloce da preparare.
Deliziate i vostri sensi con il panettone morbido alle arance e mandarini.
Ingredienti
- 3 uova (medie)
- 250gr zucchero
- 2 mandarini (succo e scorza grattugiata)
- 1 arancia (succo e scorza grattugiata)
- Scorza di 1 limone
- 120gr olio di semi di arachide (o burro)
- 200gr farina 00
- 100gr farina di riso
- 1 bustina di lievito
- Zucchero a velo (q.b.)
Preparazione
Mettere gli albumi delle uova in una terrina, separandoli dai tuorli. Montare a neve gli albumi e successivamente unire i 250gr di zucchero (poco per volta).
Quando lo zucchero si sarà sciolto potrete aggiungere anche i tuorli. Continuate, poi, aggiungendo l’olio (o il burro sciolto) e la scorza di tutti e 3 gli agrumi (arancia, mandarino e limone).
Una volta compattato il tutto, abbassate la velocità della frusta, e aggiungete il succo dei mandarini e dell’arancia. Per ultimare l’impasto mettete lentamente la farina di riso con il lievito e subito dopo la farina di tipo 00.
Et voilà … l’impasto è pronto! Disponetelo in una teglia dalla forma che più vi piace, ricordandovi di tamponarla prima con un po’ d’olio e di cospargervi sopra dello zucchero (per evitare che vi si attacchi il panettone), infine mettete in forno – precedentemente riscaldato – a 180° per 30 min.
Facile, veloce e … allegra!
.