La primavera è alle porte e si sente già profumo di fiori. I fiori sono sicuramente belli da vedere e da odorare, ma anche da gustare!
La viola, ad esempio, è adorabile e deliziosa con un sapore delicato di menta. Ideale per insalate,pasta,piatti a base di frutta,bibite,marmellate e molto altro ancora.
Per una ricetta decisamente “petalosa” provate le deliziose frittelle di violette .
Ingredienti
- Violette (mazzolini)
- 50gr zucchero
- Un bicchierino di maraschino
- 250gr farina 00
- 2 tuorli d’uovo
- 2 albumi
- ½ bicchiere di latte
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Raccogliere le violette e farne dei mazzolini di 10 fiori. Legarli con uno stelo. Preparare, in una ciotola, una marinata con 50gr di zucchero e un bicchierino di maraschino. Immergere i mazzolini di violette e lasciarli a marinare per un’ora, girandoli di tanto in tanto. Per la pastella: mescolare 250gr di farina 00 con i 2 tuorli d’uovo, ½ bicchiere di latte, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Lasciare riposare almeno un’ora. Nel frattempo, montare a neve i 2 albumi, che verranno delicatamente uniti alla pastella, aggiungendo un pizzico di sale.
Sgocciolare i mazzolini di violette su un tovagliolo (meglio se di stoffa). Immergere i mazzolini, uno per volta, nella pastella e friggerli in olio bollente finché saranno uniformemente dorati. Poggiare le frittelle su carta assorbente per far perdere l’unto di frittura. Servirli cosparsi di zucchero a velo.
Buon Appetito!
Diana La Porta
.