L’estate è davvero alle porte ed in questa stagione, si sa, le verdure sono belle, buone e colorate. Quindi non lasciamoci scappare l’occasione di preparare un ottimo primo piatto ricco di verdure e profumi.
Rallegrate il vostro pranzo con le buonissime tagliatelle sfiziose.
Ingredienti
- ½ melanzana
- 1 zucchina
- 10 pomodorini pachino
- 7/8 funghi champignon
- 1 carota (da grattugiare)
- 1 spicchio d’aglio
- 50 gr di pesto fresco fatto in casa (50 gr basilico fresco, 30 gr olio d’oliva, 10 gr di pinoli, 20 gr di parmigiano e un pizzico di sale)
- una manciata di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- 250 gr tagliatelle all’uovo
Preparazione
Pulite bene tutti gli ingredienti. Affettate i funghi champignon; tagliate a dadini la ½ melanzana; tagliate a dadini la zucchina; grattugiate la carota; tagliate grossolanamente i pomodorini.
Prendete una padella del tipo wok e mettetela sul fuoco con un po’ d’olio di oliva. Quando l’olio si sarà riscaldato mettete lo spicchio d’aglio e poco dopo la carota grattugiata, lasciate rosolare e poi mettete i funghi champignon. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 min circa.
Aggiungete la zucchina, precedentemente tagliata a dadini, ed aggiungete il sale. Lasciate cucinare senza coperchio per 5 min. Togliete l’aglio, aggiungete la melanzana, anch’essa tagliata a dadini, e lasciate cuocere per 20 min circa. Quando saranno cotte le melanzane, potrete salarle.
La cottura sarà effettuata sia con il coperchio che senza il coperchio, vi renderete conto voi stessi quando metterlo e quando toglierlo.
Nel frattempo mettete l’acqua in una pentola e portate ad ebollizione. Preparate anche il pesto fatto in casa: mettete tutti gli ingredienti in un mixer da cucina e frullate.
Quando l’acqua bolle, salate e buttate giù le tagliatelle (cuoceranno in pochissimi minuti), quindi, mettete – nella padella – anche i pomodorini e lasciate sul fuoco, al minimo, il tempo della cottura della pasta.
Scolate le tagliatelle (mettendo da parte 1 mestolo d’acqua di cottura) e versatele nella padella, ancora sul fuoco. Mantecate il tutto con l’acqua di cottura, il pesto fatto in casa e una manciata di parmigiano grattugiato.
Et voilà…il piatto è pronto.
Bon Apetit!
.