Dolci che passione!
La bontà, la facilità e la velocità di realizzazione di questo dolce farà sì che nei momenti liberi avrete la voglia di preparare questo buonissimo panettone che, ne sono sicura, delizierà le vostre colazioni e merende dandovi anche la giusta energia per affrontare le vostre giornate 😉
Deliziate i vostri sensi con il panettone alle arance.
Ingredienti
- 3 uova (medie)
- 250gr zucchero
- 2 arance (succo,scorza grattugiata e fette)
- Scorza di 1 limone
- 120gr olio di semi di arachide (o burro)
- 200gr farina 00
- 100gr farina di riso
- 1 bustina di lievito
- Zucchero a velo (q.b.)ù
Per la base
- 70gr di burro
- 50gr circa di zucchero di canna
Preparazione della base
Sciogliete i 70 gr di burro direttamente sulla teglia e ponetela in forno.
Quando il burro si sarà sciolto spargetevi lo zucchero di canna in modo uniforme e ponete alcune fette di arancia sul fondo della terrina – creando una fantasia a vostro gusto.
Preparazione
Mettere gli albumi delle uova in una terrina, separandoli dai tuorli. Montare a neve gli albumi e successivamente unire i 250gr di zucchero (poco per volta).
Quando lo zucchero si sarà sciolto potrete aggiungere anche i tuorli. Continuate, poi, aggiungendo l’olio (o il burro sciolto) e la scorza di arancia e limone.
Una volta compattato il tutto, abbassate la velocità della frusta, e aggiungete il succo di un’arancia. Per ultimare l’impasto mettete lentamente la farina di riso con il lievito e subito dopo la farina di tipo 00.
L’impasto è pronto! Disponetelo nella teglia dove avete posto lo zucchero di canna e le fette di arancia. Infine mettete in forno – precedentemente riscaldato – a 180° per 30/35 min.
.