“La Sicilia del Gusto: il pesce dei nostri mari, tutela, difesa, promozione”. Questo sarà il tema scelto per il 33° Congresso dei Cuochi Siciliani che si terrà dal 13 al 15 marzo a Mazara del Vallo in provincia di Trapani. Nove associazioni provinciali degli Chef dell’isola si riuniranno per discutere, tra pranzi e cene di gala, delle potenzialità enogastronomiche e delle ricchezze naturalistiche dell’isola.
Si inizia domenica alle ore 10 con un omaggio ai cittadini di Mazara del Vallo e con l’accoglienza dei congressisti. A seguire la degustazione dei prodotti tipici, la presentazione ufficiale del Congresso e la storia dell’Unione regionali i sicilia e si prosegue con i corsi di aggiornamento per i cuochi.
Avremo molte figure importanti come Giuseppe Castiglione sottosegretario alle politiche agricole; lo chef Domenico Privitera che esattamente un anno fa iniziò ad essere guida di duemila cuochi iscritti per la nostra regione; Alberto Cicero direttore responsabile del giornale online di Urcs.
Ultimo giorno, 15 marzo alle 3 del mattino inizierà una visita guidata davvero suggestiva, al mercato ittico di Mazara. Corsi di aggiornamento, cous cous party e nel pomeriggio per concludere l’assembrea regionale Urcs 2016.
Simona Giannone